Assai rara prima edizione del commento alle Deretali del giurista francese Pape Guy, si tratta delle sue lezioni tenute nella Università di Lione pubblicate postume nel 1517. Unica edizione monografica di questa opera, si conosce un volume miscellaneo pubblicato a Venezia nel 1588 che raccoglie i commenti alle Decretali di 4 autori uno dei quali è Pape Guy.
Note sull'opera
bel frontespizio in rosso e nero entro cornice architettonica, bella incisione alla prima carta con Pape Guy in cattedra e grande capolettera con vari personaggi, grande marca tip. in fine, antico alone per tutta l'opera, più insistente alle ultime carte.
Note sull'autore
Pape GuyInsigne giurista francese nato a Saint Synphorien d'Ozon nei pressi di Lione all'inizio del XV° secolo e morto a Grenoble nel 1476. Studiò diritto nelle Università di Pavia e di Torino. Laureatosi si trasferì a Grenoble ove acquistò grande fama come Avvocato, insegnò anche nella Università di Lione e fu membro del Consiglio del Delfinato e, successivamente, del Parlamento di Grenoble. Compì anche diverse missioni diplomatiche per conto di Luigi XI°. Ci ha lasciato molte opere giuridiche alcune delle quali hanno avuto la fortuna di molte edizioni attraverso due secoli.