Interessante e no comune questo trattato si occupa dei rapporti del Viceregno di Napoli con lo Stato della Chiesa rispetto alle immunità ecclesiastiche.
Curiosamente i Ragionamenti annunciati nell'indice sono 10 ma il testo (confrontato con le copie possedute da varie biblioteche pubbliche e quindi completo) si ferma al sesto.
Note sull'opera
le carte di dedicatoria corte al margine superiore, strappetto alla pp. 111, sparse bruniture.
Note sull'autore
Falletti GiacintoGiurista napoletano, addottoratosi in utrioque iure, difese i Principi Carafa della Spina contro la Casa Carafa di Forlì per il riconoscimento dei diritti feudali di primogenitura. Il 17 giugno 1704 fu nominato Regio Consigliere e, il 21 dicembre di quell’anno, fu inviato a Roma per dirimere un grave conflitto di interessi insorto tra lo Stato della Chiesa ed il Viceregno di Napoli rispetto alle immunità ecclesiastiche, che egli peraltro risolse brillantemente. Il 18 Febbraio 1706 G. Falletti Arcadi fu nominato Presidente di Camera, e successivamente Reggente del Regio Consiglio Collaterale, supremo Collegio giudiziario del Viceregno, carica che egli conservò fino alla morte avvenuta, quasi sessantunenne, nel 1722.