La grande quantità di consilia (461) raccolti in quattro volumi e più volte ristampati testimoniano, attraverso la fama dei contendenti e l'importanza delle questioni, quanto fosse apprezzato e stimato come giurista.
Note sull'opera
I°: antico alone alla parte inferiore del volume, sparse macchiette, alcune carte brunite, macchia da cc. 198 a 220 con buco e perdita di testo di cm: 6X4 alla carta 198, II°: carte brunite, sparsi marginali forellini di tarlo a poche carte, leggeri aloni; III°: tarletti marginali a poche carte, sparse bruniture; IV°: minuscoli tarletti ai margini bianchi di poche carte. Il tomo III° e IV° stampati da Fr. de Francisi Senensem.
Note sull'autore
Bursati FrancisciGiureconsulto mantovano. Scarse le notizie sulla sua vita, sappiamo che unì ad una brillante carriera professionale, una altrettanto fulgida vita civile. Fu infatti Consultore Papale e Cesareo, Cavaliere Aurato Lateranense e Comite Palatino Imperiale. Lasciò una grande quantità di consilia raccolti in quattro volumi e più volte ristampati che testimoniano, attraverso la fama dei contendenti e l'importanza delle questioni, quanto fosse apprezzato e stimato come giurista.