" Di maggior rilievo ed importanza il grosso volume - edito a Milano nel 1671 e, più accuratamente, a Ginevra nel 1687 - De ultimis voluntatibus decisiones,ponderosa e particolareggiata trattazione di diritto testamentario ". C.f.r. Treccani. Dizionario biografico degli italiani.
non comume raccolta di 100 Decisioni di diritto testamentario date a Brescia tra gli anni 20 e 50 del XVII° secolo quando L. Baitelli era giudice.
Note sull'opera
sparse leggere fioriture.
Note sull'autore
Baitelli Ludovico [Baitelli Ludovico ]Giurista bresciano nato nel 1590 circa e morto nel 1650. Studiò giurisrpudenza a Padova e laureatosi torno' a Brescia dove si dedicò con successo alla avvocatura. Partecipo' anche attivamente alla vita politica infatti fu ambasciatore per la città di Brescia a Venezia. La profonda padronanza del diritto e le eccellenti qualità oratorie valsero al Baitelli il titolo di Conte e la nomina a Consultore in Iure. Tra i molti delicati incarichi, con Scipione Feramosca, fu addetto all'esame dei confini, in particolare dove il Po di scarica nell'Adriatico per le note divergenze confinarie tra la Serenissima e lo Stato Pontificio.