19 cc-nn. 942 pp. 23 cc-nn. 1a carta colophon (firme cancellate al titolo, piccola mancanza al margine superiore di una carta della dedicatoria, annotazioni marginali e sottolineature a penna di antica mano, insignificanti tarletti alle ultime carte).
Note sull'opera
Insigne giurista milanese, definito da Alciati “Papinianus alter”, noto per i suoi commenti agli Statuti di Milano.Di questa opera è particolarmente noto un breve excursus sulla giurisprudenza da Quinto Mucio Scevola ad Alciati, che si trova inserito nella lettera I, col titolo De Iurisperitis, e che insieme a quello di poco precedente del Caccialupi (la prima edizione dei Memoralia è del 1511) costituisce uno dei primi tentativi di storiografia della scienza giuridica.
Note sull'autore
Cotta Catelliani Insigne giurista milanese nato nel 1480 e morto nel 1551. Ebbe illustri professori come F. Decio, G. Maino e A. Alciati. Unì allo studio del diritto una brillante carriera politca. Ci ha lasciato diverse opere giuridiche tra le quali un pregevole commento agli Statuti di Milano.