Sono 194 Disputationes con le relative Decisiones di varie materie, Primogenitura, Fedecommessi, Ultime Volontà, Eredità, Feudi, Enfiteusi... il tomo I°; Cambi, Assicurazioni, Società, Fideiussione, Donazione, Dote, Censo, Vendita, Credito, Debito, Prescrizione... il tomo II°. Da segnalare in fine ad ogni tomo un ampio indice alfabetico analtico e inoltre un elenco delle leggi dalle varie parti del Corpus Juris Civilis, Canonci, dalle Bolle Pontificie, dal Concilio di Trento, dalle Costituzioni e dalle Prammatiche del Regno, nonchè un elenco per ordine alfabetico degli autori e dei loro passi citati da Abbas a Ursinus e per finire un elenco delle Decisioni dei vari Tribunali e quelle della Sacra Rota.
Note sull'opera
sparse fioriture, orecchie all'angolo inferiore delle prime carte del tomo I°, qualche errore di numerazione, piccolo alone al margine inferiore interno bianco di alcune carte, tarletto al margine inferiore esterno bianco delle pp. 24-58 del tomo I°.
Note sull'autore
Rocca HieronymoGiureconsulto nato a Catanzaro nel 1623 e morto a Portici nel 1691. Fu in gioventù valente avvocato nei Tribunali di Roma e Napoli, e dal 1672, Vescovo di Ischia. Ebbe il grande merito di intuire il futuro genio di Gian Battista Vico e lo protesse, ne favorì gli studi, accogliendolo come preecettore dei propri nipoti nel castello di Vatolla, ameno paese nei pressi di Salerno. Le sue Disputationes su varie materie del diritto Civile, Commerciale e Feudale ebbero varie edizioni tra le quali ricordiamo la prima di Napoli nel 1686, successivamente a Coloniae Allobrogum nel 1693 e a Venezia da Baglioni nel 1703.