interessante volume che riunisce due autori, Fabiano Del Monte giurista toscano del 400 e il bolognese Giannetti cinquecentesco, che trattano della compra vendita definita dal tipografo nella prefazione: "contractum frequentissimum esse, e humanae societati perquam necessarium" e a suo avviso affrontati nel modo più completo da questi due autori che ha deciso quindi di riunire in un unico volume.
Note sull'opera
pochissime note marginali a penna di antica mano, qulache macchietta ma nel complesso esemplare assai fresco.
Note sull'autore
Del Monte San Savino FabianoFabiano Ciocchi fu iureconsulto toscano vissuto nella prima metà del XV° secolo. Trasferitosi in Val di Chiana e precisamente a Monte San Savino, mise da parte il cognome Ciocchi a favore di Del Monte, fu valente giureconsulto e professore.
Zoanetti FrancisciInsigne giurista bolognese vissuto nel XVI° secolo. Ebbe come maestri Alciati e Berò. Laureatosi iniziò ad insegnare diritto civile a Bologna fino al 1547 quando il Duca di Baviera lo invitò nella Università di Ingolstadt. In occasione di un viaggio a Vienna incontrò l'Imperatore Ferdinando I° che lo nominò suo consigliere e gli concesse il privilegio di apporre l'Aquila Imperiale nelle sue armi gentilizie. Nel 1564 tornò a Bologna dove riprese ad insegnare diritto canonico. Fu anche Giudice del Foro dei Mercanti, Magistrato degli Anziani e Consultore del Sant'Uffizio. Ci ha lasciato importanti trattati, repetiriones su singoli argomenti e consilia.