frutto dell'analisi dei documenti presenti nell'archivio del Manicomio di S. Maria della Pietà a Roma nel corso di 74 anni (1811-12 e 1829-1900) questo volume di Giannelli che ai tempi ne era il diriettore affronta il tema della pazzia nella Provincia di Roma in maniera completa e analitica. Dopo una introduzione storica tratta della follia e il sesso, dell'età negli alienati, della follia e condizioni dello Stato civile nella Provincia di Roma, della cultura e la follia nella Provincia di Roma, della follia negli israeliti, della follia secondo le professioni, della follia secondo i mesi e le stagioni nella Provincia di Roma, della mortalità dei pazzi secondo l'età, della follia e l'altitudine, della disposizione della follia nella Prov. di Roma..., della follia nella Prov. di Roma nel secolo XIX (confronto con le altre Provincie e confronti internazionali).
Note sull'opera
frontespizio un po' scuro e sparse fioriture, 23 diagrammi e cartogrammi fuori testo, alcuni più volte ripiegati (un paio con restauri al verso)
Note sull'autore
Giannelli AugustoProf. di Psichiatria e Clinica Psichiatrica nella Università di Roma, a lungo direttore del Manicomio di Santa Maria della Pietà a Roma.