Non comune pratica Civile e Criminale del giurista napoletano De Sarno impreziosita nella Terza Parte del Medico Fiscale da 4 grandi incisioni nel testo raffiguranti torture: 1) Tormento della corda; 2) Tormento della stanghetta; 3) Tortura acre con funicelle; 4) Tormento detto del polledro. Edizione arricchita dalle note dei due celebri giuristi napoletani Vincenzo Scoppa e Leonardo Riccio.
Note sull'opera
antico alone al margine inferiore e esterno del volume che occupa circa 1/4 della pagina (alle ultime carte anche al margine superiore interno), sparse fioriture.
Note sull'autore
De Sarno AnelloGiureconsulto napoletano vissuto nel secolo XVII°. Studiò giurisprudenza e presa la laurea in ambo le leggi divenne ben presto un abile avvocato, la sua capacità gli permise di essere Giudice prima a Taranto e poi a Brindisi, fu anche Uditore rotale in varie città. Il suo nome è legato ad un’opera magistrale che ebbe la fortuna di varie edizioni napoletane: 1662 – 1672 – 1685 – 1702 – 1717 - 1747.Di notevole interesse la parte Terza della Praxis Criminalis che contiene il Trattato “Il Medico Fiscale” di Orazio Greco che oltre che essere in volgare presenta 4 grandi xilografie raffiguranti torture.