edizione tra le più complete di questo monumentale trattato sul diritto di Giuspatronato ( Istituto giuridico del diritto canonico, che consiste in una serie di privilegi e oneri attribuiti, per disposizione dell'autorità ecclesiastica, ai fondatori di chiese o benefici e ai loro eredi) del giurista Lambertini arricchito dai trattati sul medesimo argomento dei giuristi: Corte Rocco pavese, Cittadini Paolo e il francese Nicolai Jean.
Note sull'opera
assai bella marca tipografica in fine, grande testatina ripetuta, bei capolettara figurati, leggeri aloni marginali, poche carte leggermente brunite, qualche macchietta, al tomo II° tarletto al margine sup. interno bianco da cc. 126 a 150, da 207 a 222 e da 241 a 249.
Note sull'autore
Lambertini CesareGiurista di chiara fama nato a Trani sul finire del XV° secolo e morto nel 1550. Originario di una nobile famiglia bolognese compì gli studi a Roma dove esercitò anche la professione di Avvocato acquistando ben presto grande seguito. Papa Leone X° gli affidò importanti e delicate questioni che seppe risolvere in maniera esemplare tanto che fu eletto Delegato Apostolico e successivamente Vescovo di Trani.