Non comume prima edizione della volgarizzazione delle Istituzioni di Giustiniano del Cardinale De Luca, pubblicata postuma da S. Simbeni che ebbe il manoscritto da uno zio e lo pubblicò con sue note nel 1733. Copia particolare perchè prima del frontespizio è stato inserito il volantino che pubblicizzava l'opera illustrandone con dovizia di particolari il contenunto. E' presente anche un indice manoscritto di 2 pp. redatto dall'antico proprietario.
Note sull'opera
Frontespizio del tomo II° interfoliato tra pp. 375 e 377, note marginali a penna di antica mano, leggeri aloni marginali sparsi, qualche macchietta.
Note sull'autore
De Luca GiambattistaGiurista nato a Venosa (Potenza) nel 1614 e morto a Roma nel 1683. Studiò a Napoli e lì iniziò esercitando con successo l’avvocatura per poi trasferirsi a Roma. Si occupò con intelligenza anche di scienze economiche e finanziarie, con orientamento prevalentemente mercantilistico. Giurista fra i più celebrati del suo tempo, dimostrò come consulente e come magistrato un raro equilibrio ed una straordinaria indipendenza e modernità di pensiero. Già anziano si fece sacerdote; Papa Innocenzo XI° lo nominò Uditore, poi Segretario dei Memoriali ed infine Cardinale.