di grande rarità questo volume di Mariano Socini Junior che in 433 Distinctiones (schemi) riassume le teorie principali di Bartolo.
Note sull'opera
leggeri aloni sparsi, tarletto puntinale alle prime 4 cc. e tarletto al margine int. bianco di pp. 141-162, qualche macchietta, firme cancellate al frontespizio.
Note sull'autore
Socini Mariano JunioreGiurista insigne nato a Siena nel 1482 e morto a Bologna nel 1556. Nipote di Mariano Socini Senior e figlio di Bartolomeo. Professore a Siena fu nel 1517 invitato a Pisa ove rimase per 7 anni, poi fu inviato come ambasciatore a Firenze e infine dal Pontefice Pio IX. Passato a Padova tenne la cattedra di diritto civile fino al 1542 anno in cui passò a Bologna ad occupare la cattedra che era stata del grande Alciati. Qui insegnò con grande plauso e concorso di scolari. La sua fama era tale che la Repubblica di Ragusa gli offrì 2000 scudi per la compilazione delle proprie leggi municipali. Il re del Portogallo era disposto a pagare cifre favolose perchè andasse ad insegnare a Coimbra. Il Duca Ercole II° lo voleva a tutti i costi a Ferrara e il Duca Cosimo offriva 1.500 scudi per averlo a Pisa. Ci ha lasciato commenti al Corpus Juris Civilis, alle Decretali e vari volumi di Consilia.