Opera di notevole rarità, questa raccolta di autori cinque/seicenteschi curata da J. G. Eineccio che in 3 grossi volumi riunisce e commenta le opere di Baudouin, Chesi, Panciroli, Petit.
L'opera è così divisa:
tomo I°: Prefazione di J.G. Eineccio e 34 opere del giurista cinquecentesco francese Baudouin pubblicate tutte insieme per la prima volta.
tomo II°: Prefazione di J.G. Eineccio, le opere del giurista seicentesco pisano Bartolomeo Chesi ( Interpretationum Iuris Libri III, De Differentiis Juris Liber) e il Variarum Lectionum Libri III del giurista cinquecentesco emiliano G. Panciroli.
tomo III°: Prefazione di P. Wesseling e le Leges Atticae del giurista seicentesco francese S. Petit con le note di vari giuristi tedeschi.
Note sull'opera
esemplare assai marginoso, sparse bruniture, alcuni pasticci con la numerazione ma completo.
Note sull'autore
Heinecke Johann GottliebFilosofo e giurista, nato a Eisenberg l'11 maggio 1681, morto a Halle, il 31 agosto 1741. Si dedicò dapprima alla teologia, e poi alla giurisprudenza con una buona preparazione filosofica. Fu professore a Halle di filosofia (1713) e di diritto (1720); indi insegnò a Franacker (1723), a Francoforte sull'Oder (1727) e di nuovo a Halle (1733), tenuto dappertutto in grande pregio come giureconsulto dei più eruditi e dei più efficaci nell'esposizione sistematica.