di notevole rarità questa raccolta dei 282 Consilia e Responsa del giurista e politico piacentino Mario Anguissola, pubblicati postumi dal figlio Lucio teologo e reggente degil studi nel convento di San Francesco a Bologna, testimoniano la sua fama di grande avvocato e abbracciano la sua intera carriera
Note sull'opera
bei capolettera figurati, copia di notevole freschezza, alcune note marginali a penna di antica mano, piccola mancanza all'angolo sup. esterno bianco del frontespizio, tarletto al margine esterno bianco di 3 carte, macchie di caffè per lo più marginali a 3 carte, integrazione alla carta 56.
Note sull'autore
Anguissola Mario [Anguissola Mario ]Celebre giurista piacentino vissuto a cavallo tra il XV° e il XVI° secolo. Ascritto al patrio Collegio dei Giureconsulti nell'anno 1495. Fu discepolo di Giason Majno e di Francesco Corti Junior che scrissero di lui con somma lode. Raggiunse grande fama nella pratica del foro e si distinse nella piacentina giurisprudenza. Con Antonio Nicelli divise il decemvirato municipale. Fu anche uno degli oratori scelti ed inviati dalla comunità piacentina a S.M. il Re e Duca di Milano e venne favorevolmente ricordato dal Cipellarius nel suo panegirico a Sant'Antonio. Preziosi i suoi consigli legali stampati a Bologna nel 1576.