Poderosa raccolta di documenti degli antichi Stati Italiani. Statuti, Bolle, Trattati, Rescritti, Decreti, Diritti Feudali, Convenzioni, Diplomi, Invesiture, Concessioni, Privilegi, Lettere, Rapporti fra Stati, Transazioni, Trattati di Pace degli Imperatori e di altri nobili, non solo nella penisola italiana, ma anche delle isole di Sicilia e Sardegna. In più sono riportati Atti Notarili, Contratti di acquisto e vendita di Feudi, Attestati, Giuramenti di fedeltà... il tutto corredato di vaste notizie sulle famiglie nobili Italiane.
Predari nella sua Bibliografia Enciclopedica Milanese a pp. 160 cita il Codex e lo definisce: " ricco di documenti riguardanti la storia Milanese e che possono facilmente riscontrarsi nell'Indice amplissimo posto dall'Autore in fine all'opera stessa ".
Note sull'opera
bella Antiporta allegorica incisa in rame da Grugner, bruniture dovute alla qualità della carta, leggeri aloni marginali, alcuni editti, Stauti... sono stampati negli idiomi originali (Italiano, Francese, Tedesco).
Note sull'autore
Lunig Jo. Ch.Dotto giurista e storico tedesco, nato nella città di Schwalenberg nel 1662 e morto a Lipsia nel 1740. Dedicò tutta la sua vita alle ricerche storiche. Studiò giurisprudenza nelle Università di Helmstadt e Jena. Viaggiò molto in Europa visitando le Biblioteche e gli Archivi Pubblici, onde acquisire documenti e notizie storiche. Tornato in Germania divenne pudestà di Eulenburg, e cinque anni più tardi fu eletto Segretario della città di Lipsia. Egli è ricordato per diverse opere ma soprattutto per il Codex Italiae Diplomaticus.