Monumentale storia delle Leggi e Magistrati del Regno di Napoli dai tempi dell'Impero Romano fino a Ferdinando IV (1764) iniziata da Gregorio e portata a termine dal fratello Ginesio.
Sono 12 volumi così divisi: 1-2) Polizia delle Leggi e Magistrati sotto a’ Romani, Goti, Greci, Longobardi e Normanni, 3) sotto il dominio de’ Re Roberto, Giovanna I; Carlo III di Durazzo, Ladislao, Giovanna II. 4) Riti della G.C. della Vicaria compilati per ordine della Regina Giovanna II… polizia delle Leggi e Magistrati sotto Re Alfonso I, e Ferdinando I. Continuazione a cura del Fratello Ginesio: 5) dal II Alfonso Re Aragonese per tutto il tempo di Ferdinando il Cattolico. 6) per tutto il tempo che governato fu dall’Imperador Carlo V, i Parlamenti le Grazie e le Prammatiche nel num. di XCI con il commento di esse fatto dal Rovito, Novario, Costanzo e dal Maradei. 7) tutte le guerre sostenute da Re Filippo II mentre governò il nostro Regno, i donativi, le contese con la corte di Roma per l’esecuzione del Tridentino Concilio e della nota Bolla in Coena Domin. 8) Prammatiche promulgate sotto il Regno di Filippo II fino al titolo De Locato, & Conducto. 9) le rimanenti Prammatiche promulgate sotto il Regno di Filippo II e le Grazie ottenute dalla nostra Città. 10) ciocchè avvenne sotto il Regno di Filippo IV con le Grazie e le promulgate Prammatiche. 11) polizia delle Leggi e Magistrati sotto il governo di Carlo II, Filippo V, e dell’Imperador Carlo VI, con le Prammatiche. 12) sotto il dominio dell’Augusto Carlo Borbone, e di Ferdinando IV con le Prammatiche finora pubblicate… i motivi dell’espulsione dei Gesuiti… le ragioni per cui si fosse potuto ordinare la riunione delle Città di Benevento, di Pontecorvo al nostro Regno… si accenna allo stato presente della Giurisprudenza.
Note sull'opera
Assai rara a trovarsi completa questa monumentale opera iniziata da Gregorio Grimaldi costretto ad interrompere il lavoro al quarto volume perché sospettato di trame politiche e condannato al confino nell’Isola di Pantelleria. L’opera fu continuata e portata a termine dal fratello Ginesio.