Non comune 1a traduzione italiana curata dal grande giurista Potentino Domenico Moro.
Questa corposa raccolta di casi legali criminali famosi e non curata dall'Avv. F.G. De Pitaval è la prima così strutturata tanto che nel secolo successivo il termine Pitaval divenne sinonimo di raccolta di casi legali. De Pitaval usò le cause originali che ottenne attraverso il suo lavoro di avvocato. Non si preoccupava solo di descrivere il caso reale, ma anche di descrivere la storia, la biografia dell'autore del reato, i motivi e, infine, il processo, la condanna e la punizione. Inoltre, i suoi ritratti dei casi si avvicinano già alle spiegazioni psicologiche per i crimini commessi e alle critiche alla dura pratica criminale degli ancien régimes francesi e alle carenze del potere giudiziario. Inoltre, ha inserito nella narrazione dei casi un certo talento letterario e ha reso i suoi commenti assai interessanti. Questi elementi distinguevano le cause célèbres et intéressantes dalle precedenti raccolte di casi che erano state ricevute da avvocati e giuristi. Questo nuovo genere, che in teoria fluttuava tra testi legali e letterari, divenne rapidamente un bestseller.
Note sull'opera
bei capolettera figurati e finalini, sparse fioriture e leggeri aloni marginali, minuscolo tarletto alle prime due carte del tomo I° e all'ultima carta del tomo IV°, strappetto al margine inf. esterno bianco della pp. 43/44 del tomo V°. qualche macchietta.
Note sull'autore
De Pitaval Francois GayotGiurista e letterato francese nato nel 1673 e morto nel 1743. Dopo avere intrapreso gli studi teologici li lasciò per entrare nell'esercito. Completati gli studi giuridici in tarda età (a 50 annIi) ha una brillante carriera e diventa avvocato al Parlamento di Parigi. Oltre alla sua famosa raccolta di Cause Celebri ci ha lasciato opere di storia e poesia.