Non comune edizione originale stampata a l'Aquila della principale delle opere del giurista aquilano Vivio che raccoglie 1060 "opinioni" dei principali giuristi in una sorta di "summa" di ciò che il buon giurista deve sapere. Vivio decise di inserire nel tomo I° l'opera rimasta inedita del suo compaesano Angelo Fonticulano : De Bello Bracciano Aquilae Gesto, breve ed elegante storia che descrive la guerra di Braccio da Montone presso la città dell'Aquila verso la fine del secolo XV°.
Note sull'opera
sparse bruniture, leggeri aloni, qualche strappetto e rari tarletti al tomo II°, bei capolettera ornati e figurati, grande insegna tipografica con Aquila ai frontespizi e ripetuta al colophon. N.B. tomo I° tronco a pp. 372 su 403.
Note sull'autore
Vivio FrancescoCelebre giurista abruzzese nato a l'Aquila nel 1532 e morto nel 1616. Studiò giurisprudenza a Perugia e si diede con passione alla pratica del Foro diventando presto assai famoso e richiesto. Fu Uditore in diverse provincie della Puglia e del Molise. In età avanzata si ritirò a l'Aquila dove continuò a ricoprire importanti incarichi per il Consigliere del Re Filippo II°.