raro insieme delle opere del pavese Garoni di commento alle Costituzioni Milanesi stampate nell'arco di 20 anni che spaziano dal diritto civile, al penale all'amministrativo. Particolarmente curioso il volumetto di commento al Tit. XV Lib IV delle Costituzioni "De Meretricibus & Lenonibus". Alcune parti in volgare.
Note sull'opera
nel complesso esemplare molto fresco, sparse note marginali a penna di antica mano, qualche macchietta, rinforzo al margine interno bianco di qualche carta, frontespizi con piccola mancanza marginale per asportazione di antico tassellino che separava un'opera dall'altra. I tomi stampati tutti a Milano da Bidelli, Corti, Ghisulfi.
Note sull'autore
Garoni Angelo StefanoInsigne Avvocato, nato a Pavia e vissuto tra la seconda metà del 500 e la prima metà del 600. Iscritto al Collegio dei Giuristi e professore, prima di Istituzioni e poi di Pandette nell'Università di Pavia dal 1609 al 1619, in seguito Segretario del Senato di Milano. Il suo nome è legato a vasti commentari alle ordinanze e Statuti di Milano che si distinguono per il contributo dottrinale e la specificità degli argomenti.